Cracovia ebraica

La storia degli ebrei a Cracovia comincia nel XI secolo. All’inizio le loro case si concentravano probabilmente ai piedi della Collina di Wawel e in seguito dalla metà del XIII secolo, nell’odierno quartiere universitario. Sulla piazza principale avevano lo spazio riservato alla loro attività commerciale. Nel 1495 in seguito all’ordine reale, gli ebrei furono trasferiti a Kazimierz, dove crearono la loro città ebraica autonoma Oppidum Judaeorum.

Durante la visita Vi mostrerò i luoghi legati alla vita degli ebrei, dal medioevo fino alla Seconda Guerra Mondiale. Visiteremo 7 sinagoghe (6 dall’esterno e una di queste dall’interno) e il cimitero ebraico più vecchio della Polonia. Vi illustrerò il funzionamento dei bagni rituali, delle case di preghiera e delle scuole religiose. Vi racconterò della vita attuale in questo quartiere e della vita degli ebrei contemporanei a Cracovia.

Poi continueremo la storia degli ebrei durante l’occupazione hitleriana sul territorio del ghetto ebraico, organizzato dai tedeschi nel quartiere Podgórze. Vedremo la famosa Piazza degli Eroi del Ghetto, i frammenti conservati delle mura del Ghetto e la “Farmacia dell’Aquila”.

Finiremo la passeggiata attraverso la Fabbrica di Schindler – attualmente museo dedicato alla storia di Cracovia negli anni 1939-1945. Il tempo previsto per la visita è di circa 4-5 ore.